AN UNBIASED VIEW OF ARRESTO TRAFFICO DI DROGA

An Unbiased View of arresto traffico di droga

An Unbiased View of arresto traffico di droga

Blog Article



L’uomo pertanto si rivolgeva immediatamente al nostro studio legale in quanto voleva evitare il rischio che il Prefetto potesse applicare nei suoi confronti una delle sanzioni amministrative che ti ho riportato in precedenza, avendo riscontrato la  specifica competenza del nostro studio legale in questo tipo di procedimenti for every uso personale di cocaina.

Se a questo si aggiunge la rapidità con cui i crimini informatici possono essere perpetrati prima che qualsiasi forma di intervento possa essere efficace, è facile comprendere appear il fenomeno abbia raggiunto le proporzioni di cui oggi ci lamentiamo.

Chi si trova nel mirino del phishing riceve un'e-mail, un messaggio o una telefonata che sembra provenire da una fonte attendibile, appear la propria banca o un negozio on the web, ma che invece è tipicamente progettato for every indurre a rivelare dati riservati.

Questo è il testo del provvedimento assunto dal Prefetto di Padova grazie al quale il nostro assistito ha evitato l’applicazione nei suoi confronti di un provvedimento amministrativo.

L’elemento caratterizzante della frode informatica consiste nell’utilizzo “fraudolento” del sistema informatico, il quale costituisce presupposto “assorbente” rispetto all’indebita utilizzazione dei codici di accesso ex art. fifty five, comma 9, d.lg. n. 231/2007. Il reato di frode informatica, dunque, si differenzia dall’indebita utilizzazione di carte di credito poiché il soggetto pone in essere una condotta in cui, servendosi di una carta di credito falsificata e di un codice di accesso captato precedentemente con modalità fraudolenta, penetra abusivamente nel sistema informatico bancario, effettuando operazioni di trasferimento di fondi illecite (nella specie, dalla descrizione dei fatti risultava che i ricorrenti, attraverso l’utilizzazione dei codici di accesso delle carte di credito intestate alla persona offesa, avessero effettuato dei prelievi, dunque l’utilizzo non period finalizzato advertisement intervenire in modo fraudolento sui dati del sistema informatico, ma solo a prelevare del denaro contante).

Il delitto di frode informatica ha la stessa struttura e i medesimi elementi costituivi della truffa, dalla quale si differenzia solo for each il fatto che l’attività fraudolenta non investa la persona inducendola in errore ma il sistema informatico di sua pertinenza attraverso una manipolazione. Ne consegue che la fattispecie si consuma nel momento e nel luogo in cui l’agente consegue l’ingiusto profitto con relativo danno patrimoniale altrui.

Con questo articolo vedremo quali sono i principali reati informatici, cioè i crimini che vengono commessi con l’utilizzo di tecnologie occur Pc, smartphone e, soprattutto, la connessione a internet. Si tratta per lo più di truffe e di illecita sottrazione di informazioni che dovrebbero rimanere personal. For each gli hacker, infatti, può essere un gioco da ragazzi intrufolarsi nel Laptop or computer e nei profili privati dei semplici utenti, giungendo così a rubare dati normalmente coperti da privacy for each poi utilizzarli a loro vantaggio.

Ecco alcuni semplici consigli su occur comportarsi se ci si accorge di esser vittima di una frode on the net:

La condotta di chi, ottenuti senza realizzare frodi informatiche i dati relativi a una carta di debito o di credito, unitamente alla stessa tessera elettronica, poi la usi indebitamente senza essere titolare (nella specie, l’imputato si era impossessato dal bancomat e del correlativo Pin della persona offesa senza penetrare in sistemi informatici ovvero clonare la carta elettronica, bensì attraverso una condotta di furto, che non gli period stata imputata for every difetto di querela) rientra nell’ipotesi di reato di cui all’art.

Integra il reato di cui all’artwork. 615 ter c.p. la condotta del marito che accede al profilo Fb della moglie grazie al nome utente ed alla password utilizzati da quest’ultima potendo così fotografare una chat intrattenuta dalla moglie con un altro uomo e poi cambiare la password, sì da impedire alla persona offesa di accedere al social community. La circostanza che il ricorrente fosse stato a conoscenza delle chiavi di accesso della moglie al sistema informatico – quand’anche fosse stata quest’ultima a renderle Be aware e a fornire, così, in passato, un’implicita autorizzazione all’accesso – non esclude comunque il carattere abusivo degli accessi sub iudice.

For each la configurazione del reato devono essere integrati tre requisiti: l’assenza della persona offesa; un’offesa all’altrui reputazione; la divulgazione a più persone.

La pena è della reclusione da uno a cinque anni nei casi previsti dal quarto comma dell’articolo 617-quater.

Eliminazione del concetto di “reato politico” al fine di negare la consegna della persona richiesta. La gran parte dei trattati di estradizione e numerose legislazioni nazionali escludono l’obbligo di estradizione se questa viene domandata for every reati politici, la cui identificazione è rimessa allo Stato richiesto. Così dispone, advertisement esempio, l’art. 3 della Convenzione europea di estradizione del 1957. Reati politici ai fini estradizionali sono per eccellenza quelli terroristici. Infatti, il cuore della Convenzione europea contro il terrorismo (European Convention around the Suppression of Terrorism), del 1977, è l’obbligo for each gli Stati parti di non considerare occur politici, ai fini dell’estradizione tra loro stessi, determinati reati qualificati appear terroristici.

Le important link situazioni più fragile sono quelle in cui la consegna potrebbe dar luogo a violazioni di diritti fondamentali della persona oggetto di mandato d’arresto europeo nello Stato di emissione: infatti, queste hanno impatto sul principio della mutua fiducia, che è alla foundation del mutuo riconoscimento. Nel Parere 2/2013, uno dei motivi for every cui la Corte di Giustizia ha giudicato negativamente il progetto di accordo di adesione dell’Unione alla Convenzione europea sui diritti dell’uomo riguarda la necessità di accertamenti individuali for every escludere violazioni dei diritti fondamentali nei trasferimenti di persone da uno Stato membro all’altro: secondo la Corte, gli accertamenti individuali sono incompatibili con il principio di mutua fiducia e richiederli implica non rispettare le specificità e l’autonomia del diritto dell’Unione.[fifteen] Nella prassi sul mandato d’arresto europeo, è emerso che lo Stato di esecuzione si trova esposto alla violazione del divieto di trattamenti inumani o degradanti in caso di sovraffollamento carcerario nello Stato di emissione: trattasi di tutela par ricochet perché la violazione avrebbe luogo nello Stato di emissione, in esito alla consegna. La decisione quadro 2002/584/GAI è ambigua sul punto perché non individua precisi motivi di rifiuto preordinati alla salvaguardia dei diritti fondamentali né in termini generali né nel caso specifico, ma nel preambolo richiama il divieto di tortura e di trattamenti o pene inumani o degradanti. Onde assicurare un equilibrio tra l’art. 1, par. 2 e l’art. 1, par. three della decisione quadro 2002/584/GAI cioè tra l’obbligo di consegna avente carattere stringente perché espressione del fondamentale principio del mutuo riconoscimento e un diritto fondamentale di carattere assoluto, la Corte di giustizia ha ammesso il rifiuto della consegna dietro positivo espletamento di una doppia verifica (take a look at in doppio phase). In primo luogo, è richiesto all’autorità giudiziaria dell’esecuzione di fondarsi su “elementi che attestano un rischio concreto” di violazione, “tenuto conto del livello di tutela dei diritti fondamentali garantito dal diritto dell’Unione”.

Report this page